Sviluppo progetti e realizzazione prototipi elettronici: Hemargroup


 
hemargroup prototyping services

Hai un progetto in mente e vuoi sviluppare un dispositivo elettronico personalizzato? Che tu sia un’azienda, un imprenditore, un ricercatore o una startup, è giunto il momento di proporre un nuovo prodotto sul mercato, aggiornando quelli già esistenti o addirittura anticipando le tendenze!

Ti presento lo sviluppo progetti elettronici in HemarGroup.

Congratulazioni!

Trovata l’idea, hai la motivazione giusta per partire con la realizzazione del prototipo. La prima idea che hai valutato è, in tutta probabilità, di cimentarti con il fai-da-te…ebbene a questo proposito ti propongo qualche considerazione.

Fare un prototipo da soli è divertente! È anche un’impresa altamente sfidante, ma assolutamente possibile. Infatti puoi trasformare in prototipo la tua idea di startup in pochi e semplici passi. I problemi che però potresti ritrovarti ad affrontare sono in sostanza due:

  • Parecchi soldi spesi più del necessario e una valanga di mal di testa
  • Il dilatarsi dei tempi di realizzazione, soprattutto se non è possibile occuparsi del progetto a tempo pieno

C’è poi un altro aspetto fondamentale di cui tener conto nel momento in cui ti accingi a costruire un prototipo: la fase della raccolta dei feedback da parte dell’entourage e della distribuzione del prodotto sul mercato, nell’ipotesi appunto che tu sia riuscito a terminare la prototipazione da solo. 

Portare il tuo nuovo prodotto tecnologico sul mercato sembra una strada in discesa, dopo aver affrontato la complessità del processo di prototipazione; in realtà presenta non poche strettoie da attraversare. Nello sviluppo di un prototipo è necessario essere strategici: non è possibile portare sul mercato un nuovo prodotto elettronico che sia basato solo sul kit di sviluppo. Risultato? Troppo grande, troppo costoso: e nessun investitore è disposto a finanziare un prototipo senza avere le prove che questo funzioni davvero.

Hai intercettato in modo esatto le esigenze dei consumatori? Hai ricevuto dei feedback?

I dati di mercato in questa fase sono indispensabili, i profitti arriveranno in seguito.

E se invece ti stessi cimentando con la prototipazione di un servizio e non con un prodotto vero e proprio?

In questo caso gli accorgimenti da adottare sono maggiori, perché vendere un servizio è un processo differente dal vendere un prodotto. Primo motivo fra tutti? Non hai nulla “di concreto” da mostrare, magari un’App, ma il tuo vero punto di forza in queste circostanze, deve essere un altro: feedback e recensioni.

In ogni caso, che si tratti del prototipo di un prodotto oppure di un servizio, ciò che è indispensabile mantenere sotto controllo è il monitoraggio dei cosiddetti indicatori precoci (come Google Analytics ad esempio), delle chatbot online o di servizi per valutare la user experience dei consumatori (votazioni o emoticon).

Infine, valuta un ulteriore parametro, prima di cimentarti nella prototipazione di un prodotto: la tua idea contempla la prototipazione elettronica? Ovvero stai progettando un prodotto IoT? Perché in questo caso la prototipazione presenterà caratteristiche a cui non sei abituato: essendo il processo diverso da quello standard, per padroneggiarlo c’è bisogno di comprendere a fondo le sue dinamiche.

Qual è la soluzione ideale per lo sviluppo di progetti con prototipazione elettronica?

Sei a un passo dal tuo sogno: per portare il tuo nuovo prodotto sul mercato devi procedere per fasi, guidato magari dall'aiuto di una consulenza strategica specializzata.

Fase 1: ideazione/prototipazione per evidenziare il valore del tuo prodotto. Si comincia utilizzando un kit di sviluppo oppure moduli elettronici.

Fase 2: sviluppo del prodotto per dimostrare che venderà. Produciamo alcuni esemplari da testare sul mercato, da portare sugli scaffali dei negozi o alle fiere. Raccogliamo feedback.

Fase 3: messa in produzione per ottenere i primi profitti.

Completato il lancio del tuo nuovo prodotto sul mercato, l’augurio è di vedere aumentare man mano il volume di produzione. Sarà questo il momento di realizzare un circuito personalizzato, passando così ad un livello superiore di autonomia che ti consentirà di ridurre i costi legati all'utilizzo di un modulo standard e di ampliare così i margini di profitto.

Hemargroup è il partner strategico EMS per le aziende. E ti aiuta a gestire l’IoT.

In Hemargroup ci occupiamo di ricerca, sviluppo e progettazione hardware e software di schede elettroniche. Gestiamo inoltre il processo di prototipazione, le fasi di test e di certificazione. Per rendere la tua azienda a prova di digital transformation, hai bisogno di soluzioni strategiche e tecnologiche all’altezza della sfida che il nuovo progetto impone.

Il nostro punto di forza infatti è la consulenza mirata a tutto campo:

  • Realizziamo la tua idea partendo dalla fase zero, quella del concept
  • Procediamo con la creazione su misura di prototipi elettronici e meccanici e dei circuiti stampati necessari
  • Costruiamo e assembliamo direttamente alcuni esemplari del prodotto da immettere sul mercato
  • Siamo pronti a scalare la produzione su vasta scala

La nostra sede è in Svizzera e forniamo servizi logistici anche con produzione e consegna express.

La tracciabilità di produzione, così come la qualità di esecuzione sono garantiti e ti aiuteranno con la ricerca di investitori e sponsor.
La redazione della documentazione tecnica necessaria ti assicurerà inoltre il controllo esecutivo del progetto nel tempo.
Grazie allo sviluppo interno di

  • Schemi elettrici
  • Layout del circuito stampato
  • Liste componenti
  • Firmware
  • Report e documentazione tecnica

sarà anche possibile ottenere più velocemente certificazioni e conformità europea (CE).

Vuoi iniziare subito a sviluppare il tuo nuovo progetto? Hai l’idea giusta per potenziare il tuo business e cerchi un partner qualificato? Chiedi consiglio a un nostro esperto.

New call-to-action

Electronic Manufacturing & Services