
xFarm, nostro partner agtech e startup supportata, annuncia la raccolta di un investimento di Serie A di 3 milioni di euro, guidato da United Ventures SGR SpA e TiVenture SA.
xFarm, fondata nel 2017, è una piattaforma SaaS che mira a facilitare la digitalizzazione delle aziende agricole. La loro piattaforma innovativa semplifica la raccolta e l'analisi dei dati, riduce la burocrazia, migliora l'efficienza e la sostenibilità dei campi agricoli e consente la tracciabilità dei prodotti agricoli.
La piattaforma aperta si basa su un modello di business freemium e integra diverse funzionalitĂ in un unico luogo, tra cui un software di gestione basato su cloud, sensori IoT sul campo e marketplace con servizi ad alto valore aggiunto (come soluzioni di ottimizzazione dell'irrigazione, previsioni agro-meteorologiche, allarmi malattie e servizi di agricoltura di precisione).
xFarm utilizzerĂ questi fondi per consolidare la propria presenza sul mercato italiano ed espandersi in Europa, Sud America e Africa. Inoltre, mirano a rafforzare la piattaforma tecnologica (in particolare nell'area AI e della tecnologia blockchain) e a rilasciare nuovi moduli ai clienti.
Hemargroup, in qualitĂ di partner tecnologico, supporta e collabora per l'ulteriore sviluppo del prodotto.
Andrea Moroni Stampa, CTO e Head of Engineering di Hemargroup, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi che il nostro partner AgTech e startup supportata, xFarm ha chiuso un round A da 3 milioni di euro, come annunciato da UnitedVentures e TiVenture. Questo conferma la nostra intuizione sul potenziale di innovazione e disruption di xFarm".
Queste parole sono confermate anche dai managing partners di United Ventures e TiVenture.
Massimiliano Magrini, co-fondatore e managing partner di United Ventures, ha detto: "La decisione di investire in xFarm è in linea con la nostra strategia di investimento nella trasformazione digitale dei settori tradizionalmente analogici e, secondo l'Industry Digitization Index del McKinsey Global Institute, l'agricoltura rimane la meno digitalizzata di tutti i principali settori industriali fino ad oggi. Matteo Vanotti, fondatore di xFarm, è venuto da noi con questa visione: creare un'applicazione che possa aiutare e semplificare il lavoro degli agricoltori. Un mondo che conosce bene, perché prima di essere ingegnere e imprenditore è lui stesso agricoltore, da sempre impegnato nell'azienda agricola di famiglia. Crediamo che Matteo e il suo team siano dei veri e propri rivoluzionari e che abbiano le giuste competenze e ambizioni per scalare il business a livello internazionale e diventare la piattaforma di riferimento per gli agricoltori che vogliono gestire la propria azienda in digitale".
Sottolinea Paolo Orsatti, managing partner di TiVenture: "TiVenture è orgogliosa di partecipare all'investimento in xFarm, un'opportunità che presenta tutti i presupposti per creare un'azienda digitale di successo: un mercato dalle enormi potenzialità di sviluppo, un team di giovani imprenditori focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi aziendali e un partner finanziario del calibro di United Ventures, in grado di seguire l'azienda in tutte le sue fasi di crescita".
Incrociamo le dita per il brillante futuro di xFarm e siamo pronti a continuare la nostra collaborazione.
Se vuoi maggiori informazioni su Hemargroup e sui nostri servizi, oppure sei un'azienda o una startup alla ricerca di un partner in grado di progettare, ingegnerizzare e produrre il tuo prodotto, contattaci!