Quali circuiti elettronici realizzare per entrare nella quotidianità


 
quali-circuiti-elettronici-realizzare-per-entrare-nella-quotidianita

Oggi per condurre una vita felice e autonoma, tutti hanno bisogno di apparecchiature elettroniche. E se sei un giovane progettista elettronico o uno Startupper, troverai utile leggere queste informazioni e sapere quali circuiti elettronici realizzare per entrare nella quotidianità.

L'uso dell'elettronica oggi è diventato una parte importante della nostra vita quotidiana. Viviamo in un momento in cui le cose stanno cambiando ad un ritmo sempre più veloce. Assistiamo al progresso tecnologico ogni giorno, così come ogni giorno un nuovo prodotto tecnologico viene lanciato sul mercato.

Quando parliamo di gadget che aiutano la nostra vita, difficilmente pensiamo di svolgere attività che non riguardano l'uso dell'elettronica. Tutto utilizza apparecchiature elettroniche in vari modi dalla cucina alla musica o alla comunicazione con amici e familiari.

La nostra casa è piena di gadget elettronici!

Alza gli occhi, guarda in giro, cosa vedi? Riscaldamento, computer portatile, cellulare, frigorifero, aria condizionata, auto, telefoni cellulari di uso comune tra bambini e adolescenti. Per non parlare di Internet wireless, che sta diventando sempre più diffuso e costituisce anch’esso, un'apparecchiatura elettronica.

E per quanto riguarda te? Quale settore tra questi ti affascina di più?

Vediamoli.

Realizzazione di circuiti elettronici per la quotidianità

Intrattenimento e comunicazione

L'elettronica è diventata più una necessità che un lusso. Grazie alla disponibilità di mezzi di comunicazione economici e veloci, ha aperto la strada allo sviluppo del Paese.

Se guardiamo a qualche decennio fa, capirai che prima l'applicazione principale dell'elettronica riguardava solo la telefonia e la telegrafia.

Sì, utilizzavamo le apparecchiature elettroniche solo per fare una chiamata e ascoltare la radio!

Ma ora, i tempi sono cambiati e possiamo facilmente comunicare con altre persone in pochi secondi. Comprendi bene l'importanza dei telefoni cellulari e della televisione nella vita quotidiana delle persone: è un ambito di sviluppo in cui è possibile innovare.


Preparazione del cibo

Ci sono molti apparecchi di cottura elettrici utilizzati anche più volte al giorno per la preparazione del cibo.

Immagina: tu per primo, quando ti svegli al mattino, la prima cosa di cui hai bisogno è un caffè e lo prepari con una macchina espresso. Puoi provare a cucinare le pietanze con un robot da cucina e collegare una chiave wi-fi per scaricare direttamente la ricetta che ti interessa e farti guidare passo passo nella preparazione.

Una volta terminato il pasto, potrai conservare il cibo non consumato nel frigorifero elettronico multifunzione.

Pertanto, diventa essenziale specializzarsi nella realizzazione di apparecchi elettrici di questa tipologia, se il tuo obiettivo è lavorare nell’ambito della domotica.


Moda e bellezza

Se il tuo pubblico target lavora nel mondo dell’estetica, allora sono tanti i prodotti che puoi realizzare per migliorare la cura e la bellezza della persona.

Quando si tratta di prepararsi e farsi belli, gli accessori non bastano mai!

Per lo styling occorrono bigodini tecnologici, piastre, asciugacapelli, spazzole liscianti. Per viso e corpo invece, massaggiatore per migliorare la pelle del viso e degli occhi, le spazzole detergenti, gli accessori tecnologici per manicure e pedicure.

Ma c’è già chi si è spinto oltre e ha realizzato il circuito elettronico stampato sulla pelle in 3D REFERENZA. A cosa serve? A riparare le ferite, individuare disturbi della pelle, ma non si escludono applicazioni in campo militare, per permettere ad esempio ai soldati di avere a disposizione un sensore contro le armi chimiche e biologiche. Dopo l’uso, il circuito si rimuove facilmente con una pinzetta oppure lavando la pelle con acqua.


Lavorare in ufficio

Quando lavori in un ufficio, hai sicuramente bisogno di un computer, anche portatile, di un telefono, un condizionatore d'aria, un ventilatore, illuminazione e altre cose simili. Questi apparecchi sono un must e rappresentano una dotazione di base, di cui nessun imprenditore può fare a meno, perché permettono di svolgere al meglio il lavoro.

Quindi, se realizzi strumenti tecnologici orientati al business, avrai un ampio pubblico al quale proporre questi dispositivi per la gestione delle varie mansioni. Un tempo questo lavoro era fatto solo su documenti cartacei, ma ora basta entrare in un qualsiasi ufficio per trovare sistemi informatici all’avanguardia.


Settore salute e medicina

C’è un altro settore che darà molta soddisfazione a chi vuole realizzare circuiti elettronici sbalorditivi.

È quello della medicina, al servizio della prevenzione e cura attiva delle persone. La grande novità riguarda ad esempio i circuiti elettronici commestibili. Si possono inserire in pillole o compresse e permettono di controllare se il paziente ha ad esempio assunto il medicinale e in quali condizioni (la temperatura del corpo, la glicemia…). In questo modo si monitorano le reazioni e i progressi della persona. Il circuito elettronico commestibile potrà essere usato anche in ambito diagnostico, per scoprire ad esempio l’insorgenza di un’infezione batterica oppure esaminare la motilità intestinale.

Pertanto, dopo aver conosciuto queste possibili applicazioni elettroniche, dovresti scegliere…

È il momento di sviluppare la tua idea e prototipare, per rendere finalmente la tua vita facile e indipendente!

Trasforma la tua idea in un prototipo

Electronic Manufacturing & Services