HG-Pills: Perché il design for manufacturing (DFM) è un aspetto importante di qualsiasi processo di progettazione di PCB


 
design for manufacturing

Una corretta analisi DFM può aiutare ad eliminare tutti i problemi di industrializzazione e produzione che si sono verificati in passato, risultati di una cattiva comunicazione tra l'ingegneria e il reparto di produzione (o l'azienda). Questi problemi hanno spesso portato a prodotti rotti o peggio pericolosi, con grandi costi per l'azienda, in termini di garanzie e di reputazione.

Definizione di DFM

La progettazione per la produzione (DFM) è un processo che permette ai produttori di ottimizzare la progettazione di un prodotto molto prima che esso raggiunga la produzione. In questo modo tutte le dimensioni, i materiali e il comportamento ottimale del prodotto possono essere predeterminati e migliorati, eliminando, si spera, tutti gli errori e consentendo una produzione fluida del bene.

I miglioramenti in questo senso possono avere un impatto enorme sui costi, in particolare considerando le serie di massa 

 

L'obiettivo del DFM

In passato, quando un ingegnere progettava un prodotto, era completamente concentrato sull'idea e sui requisiti fisici. Non era molto comune che, mentre progettava un prodotto, un ingegnere pensasse ai suoi requisiti di produzione e alla sua disponibilità. Il risultato di ciò è stato che nella fase di produzione dello sviluppo del prodotto, tutti gli errori e le mancanze sono venuti fuori, aumentando i costi totali di produzione e spesso rallentando il suo time to market. Inoltre, i produttori finali si affrettavano spesso a produrre il prodotto e a risolvere questi difetti, aumentando la possibilità di presentare al cliente finale prodotti malfunzionanti.

 

Il corretto DFM consente a tutti gli attori del percorso di sviluppo del prodotto di essere allineati, condividendo le loro conoscenze e le loro esigenze. Questa maggiore comunicazione permette di creare un prodotto migliore, in meno tempo, risolvendo tutti i problemi che potrebbero verificarsi molto prima che si verifichino.

Speriamo che questa breve guida vi sia piaciuta. Non perdetevi il nostro prossimo post su come eseguire un processo di Design for Manufacturing di successo.

Siete alla ricerca di un partner che vi possa assistere nel processo di progettazione per la produzione del vostro PCB? Contattateci

New call-to-action

Electronic Manufacturing & Services