12 Qualità da cercare nei Grandi Ingegneri


 
man-in-red-crew-neck-sweatshirt-photography-941693

Dal design e prototipazione di componenti elettroniche, fino alla produzione per aziende e startup, noi di Hemargroup siamo abituati a dialogare ogni giorno con team di ingegneri ed esperti di prodotto. Nei nostri oltre 40 anni di attività, abbiamo imparato a riconoscere la differenza fra un grande ingegnere e uno poco talentuoso.

Per essere un ingegnere di grande successo è necessario disporre di una serie specifica di soft skills e qualità di cui parleremo in questo articolo. 

Molti aspirano a diventare ingegneri, ma non tutti hanno le giuste qualità necessarie per intraprendere questa carriera e raggiungere il successo. Ma cosa ci vuole per diventare uno dei migliori ingegneri e come si possono raggiungere queste qualità da utilizzare a proprio vantaggio?

Ecco 12 qualità che noi di Hemargroup abbiamo imparato a riconoscere

12 Qualità dei Grandi Ingegneri

1. Fiducia

Questo è una delle qualità che si costruiscono nel tempo con i membri dell'azienda, inclusi il capo e i membri del team. Se l'azienda è costruita sulla fiducia, allora i progetti avranno molto probabilmente un risultato positivo perché i dipendenti lavorano meglio insieme. L'assenza è anche una delle cause più comuni di controversie in un team, che spesso porta a dimissioni o tradimenti.

2. Onestà

Come ingegnere, dovresti essere onesto anche in situazioni non favorevoli. Questa è una delle qualità più importanti di un buon ingegnere. I progetti tendono a fallire velocemente, quando i problemi che sorgono non possono essere affrontati correttamente, vengono sminuiti o addirittura tenuti nascosti.

3. Ottime Capacità Comunicative

Gli ingegneri hanno a che fare con molte persone, comprese quelle che fanno parte dell'azienda e i clienti. È fondamentale avere ottime capacità di comunicazione in quanto è necessario spiegare le istruzioni e presentare soluzioni e problemi sia ai clienti che ai membri del team. Senza una comunicazione chiara, la possibilità di veder fallire un progetto è molto alta. È anche importante fornire informazioni in un linguaggio dettagliato, chiaro e conciso, comprensibile da tutti gli attori. Questo è uno dei tratti più facili da migliorare e che porta vantaggi immediatamente visibili.

4. Lavoro di Squadra

Nessuno può portare a termine un progetto da solo. È necessario che i membri del team collaborino per renderlo un successo. Diventando il capo di un progetto, bisogna essere in grado di incoraggiare, responsabilizzare e migliorare i membri del team. Significa anche diventare un modello da seguire per tutti. Assumere quindi il ruolo di leader comporta l'utilizzo delle risorse dell'azienda in modo efficace e la spesa saggia dei budget, la condivisione delle informazioni a tutti gli stakeholder, il coinvolgimento nelle revisioni del budget e delle milestones, il sostegno ai dipendenti e la comunicazione e presentazione dei progetti a capi e clienti. Questo è il tratto più importante per passare da ingegnere a manager.

 

5. Apertura Mentale

Una delle caratteristiche principali di un vero leader è la sua visione della vita. Un ingegnere non deve concentrarsi solo sui piccoli problemi o sui bisogni immediati; è importante vedere il quadro generale, come l'impatto del progetto sull'organizzazione in termini di produzione, impianti, uso dei componenti, budget, uso dei prodotti e delle risorse attualmente disponibili, e i guadagni che ne verranno. Conseguenza di questo è la presentazione di piani di progetto e di previsione dei tempi di produzione. 

6. Capacità di Anticipare il Futuro

Questo è uno dei tratti più rari. È importante per un ingegnere pensare in anticipo e identificare i possibili problemi che potrebbero sorgere, in modo che quando ciò accade sia più facile affrontarli. Bisogna anche essere in grado di vedere e sfruttare le opportunità che si presentano. Ciò significa pensare a lungo termine e a quali benefici possono esserci per l'azienda in generale: tenete a mente la "big picture"!

7. Gestione Efficace del Rischio

La pianificazione dei progetti non è sempre perfetta e i problemi possono sorgere in qualsiasi momento. Una delle più rare qualità di un ingegnere di successo è quella di gestire efficacemente questi rischi ed evitare che si ripetano. Costruire un team di esperti che hanno competenze complementari sarà molto utile.

8. Porsi Obiettivi Sfidanti ma Realistici

E' normale per una persona porsi obiettivi sfidanti, soprattutto se si ha in programma di guadagnare una posizione superiore, ma sviluppare piani troppo ambiziosi da realizzare non porta sempre benefici. Spesso invece, progetti troppo ambiziosi finiscono per avere risultati scarsi o incompleti. Gli obiettivi dei progetti devono essere specifici, raggiungibili, misurabili e dettagliati, pur essendo abbastanza impegnativi da incoraggiare e spingere i membri del team a perseguirli.

 

9. Semplificare

Ci vuole tempo per familiarizzare con la complessità di un progetto in quanto ogni sfida è diversa dall'altro. È necessario comprendere a fondo i piani, le scadenze e i budget che faranno parte del progetto, così come i rischi che ne derivano. Un grande ingegnere sarà in grado di spiegare un compito, un progetto o un insieme di obiettivi in termini semplici in modo che possa essere compreso senza problemi. Questo è uno dei tratti della personalità che è difficile avere, dato che il lavoro che facciamo diventa sempre più complicato.

10. Assumersi la Responsabilità

Le ipotesi fanno sempre parte di qualsiasi progetto, un esempio è il numero di nuovi prodotti che saranno venduti, la redditività, la risposta della concorrenza, la disponibilità di prodotti. Inoltre, ci sono volte che si è soli, a corto di tempo, si deve prendere una decisione, ed è necessario prendere il controllo della situazione e prendere provvedimenti per impedire che un disastro accada. Assumere la responsabilità di una decisione e reagire immediatamente agli imprevisti, è sicuramente una dote apprezzabile in un ingegnere.

 

11. Team Building

Questo è uno dei tratti più importanti se si vuole proseguire la propria carriera in una posizione di leadership o di management. Ogni parte del team gioca un ruolo importante in ogni progetto e la maggior parte dei membri richiede una guida e una direzione. È fondamentale che il team leader conosca i punti di forza e le debolezze di ogni membro per massimizzare il proprio ruolo in un progetto e migliorare tali debolezze nel tempo, costruendo così una squadra più forte.

12. Utilizzo della Conoscenza

La conoscenza è potere, ma conta molto il modo in cui la si usa. Anche se la maggior parte degli ingegneri dello stesso settore condividono la stessa base di conoscenze, non tutti la usano nello stesso modo. Questo soprattutto perché saper organizzare i propri pensieri, e metterli in pratica correttamente, è un'abilità a parte. Da ciò risulta un enorme vantaggio durante il processo di pianificazione ed esecuzione di ogni progetto, in quanto si possono condividere informazioni che possono essere vitali per garantirne il successo. 

Queste sono alcune delle qualità che noi di Hemargroup abbiamo osservato negli anni. A volte queste qualità possono essere anche osservate nei partner aziendali.

Se hai bisogno di una consulenza o cerchi un team di ingegneri di eccellenza a cui affidare il design e la produzione del tuo progetto sei nel posto giusto!

New call-to-action

Electronic Manufacturing & Services