Crediamo che l'integrazione di valori sostenibili nelle attività aziendali principali sia vitale per rimanere competitivi e per giocare un ruolo nel plasmare un futuro sostenibile per il mondo in cui viviamo.
C'è sempre spazio per migliorare ed è importante monitorare costantemente la performance per raggiungere grandi obiettivi affrontando e facendo leva sul cambiamento e sull'innovazione. Per questo motivo abbiamo partecipato alla ricerca SKKIP per valutare le nostre performance di sostenibilità.
Leggi tutto l'articolo per capire meglio concetti come la sostenibilità della catena di approvvigionamento e il fenomeno del Greenwashing, e per scoprire come Hemargroup sta facendo progressi in questa direzione.
Negli ultimi decenni, c'è stato un crescente interesse tra le aziende per uno sviluppo sostenibile, rendendo la sostenibilità parte della proposta di valore. Oggi, ripensare e ripianificare le attività aziendali in modo sostenibile non è più una scelta volontaria, ma è diventata un'opzione quasi "obbligata" per rimanere competitivi sul mercato. La sostenibilità è diventata un fattore essenziale per molte decisioni aziendali, specialmente quelle riguardanti i processi della catena di approvvigionamento, che per natura hanno un maggiore impatto sull'ambiente. Di conseguenza, sono nati nuovi concetti che stanno diventando sempre più popolari, come Sustainable Supply Chain (SCS), Green Supply Chain (GSC), Closed Loop Supply Chain (CLSC), Circular Supply Chain (CSC) e così via.
Ma cos'è esattamente la sostenibilità della catena di approvvigionamento? Senza troppi giri di parole, si tratta della gestione dell'impatto ambientale, sociale ed economico, incoraggiando buone pratiche di gestione lungo tutto il ciclo di vita di beni e servizi. L'obiettivo della sostenibilità della catena di approvvigionamento è quello di creare, proteggere e far crescere il valore ambientale, sociale ed economico a lungo termine per tutte le parti coinvolte nel portare prodotti e servizi sul mercato. Infatti, gli impatti ambientali, sociali ed economici esistono in ogni fase della catena di fornitura e nella sua gestione nel complesso, comprendendo anche la responsabilità e la buona condotta di tutte le parti esterne interessate e coinvolte:
Il fenomeno del Greenwashing
Con la crescente pressione di integrare la sostenibilità all'interno dell'azienda, ogni organizzazione ha seguito diversi ritmi di sviluppo: alcuni hanno deciso di rimandare il problema fino all'ultimo momento, alcuni hanno intrapreso diverse iniziative e altri hanno deciso subito di considerare questo aspetto come un valore centrale della loro azienda.
Seguendo questa trasformazione verso processi sostenibili porta a diversi vantaggi per l'azienda. Gli studi hanno dimostrato che i consumatori sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità e che sono disposti a spendere di più per prodotti in linea con questo valore. Questo rende chiaro che, oltre a un vantaggio competitivo e reputazionale, c'è un beneficio economico e un valore aggiunto. Integrare i principi della sostenibilità e dell'Economia Circolare nella catena di approvvigionamento permette quindi alle aziende di valorizzare la propria offerta con concetti importanti e richiesti dal mercato, per tutelare la redditività a lungo termine del proprio business oltre che per assicurarsi una licenza sociale ad operare.
Il problema è che molte organizzazioni approfittano di questi vantaggi e tentano di capitalizzare questa crescente domanda di sostenibilità, trasmettendo una falsa impressione o fornendo informazioni fuorvianti su come i prodotti dell'azienda siano più sostenibili per l'ambiente. Questo fenomeno è chiamato Greenwashing, che fondamentalmente si verifica quando le aziende fanno affermazioni non comprovate per ingannare i consumatori a credere che i loro prodotti siano più ecologici di quanto lo sono in realtà. Per esempio, molti affermano di essere più naturali, più sani, privi di sostanze chimiche, riciclabili, o di sprecare meno risorse naturali e risparmiare più energia. Anche se alcune delle affermazioni ambientali potrebbero essere in parte vere, le aziende che adottano strategie di comunicazione di Greenwashing in genere esagerano le loro affermazioni o i benefici nel tentativo di ingannare i consumatori. Nella maggior parte dei casi, quando solo un singolo ingrediente o componente di un prodotto è prodotto eticamente, le aziende che fanno Greenwashing etichettano l'intero prodotto come etico e sostenibile, anche se questa è solo parzialmente la verità.
Per questo motivo è molto importante scegliere accuratamente i partners con cui si collabora, e ancor di più è importante essere attenti e non cadere nella tentazione del Greenwashing, ma piuttosto impegnarsi realmente nello sviluppo di una catena di approvvigionamento sostenibile per allinearsi con la domanda di sostenibilità e costruire una strategia redditizia a lungo termine.
SKKIP è una start-up di consulenza manageriale focalizzata sulla ricerca delle migliori soluzioni a problemi complessi attraverso metodi innovativi, e orientata ad assistere i clienti nei processi decisionali - siano essi economici, produttivi, manageriali, finanziari, di processo, inerenti la catena di approvvigionamento, ecc. - al fine di valutare meglio gli impatti di queste decisioni sul vantaggio competitivo nel tempo.
La ricerca sviluppata da SKKIP mira a tracciare un quadro della situazione attuale rappresentando l'evoluzione dell'impegno delle aziende manifatturiere in termini di sostenibilità in Italia e in Ticino. Con un totale di 34 aziende manifatturiere partecipanti allo studio, è stato condotto un sondaggio per misurare le performance di sostenibilità. Per meglio analizzare il concetto, l'indagine è stata articolata in tre dimensioni:
KNOWLEDGE OF THE TOPIC
La prima dimensione valuta la misura in cui l'azienda è consapevole delle principali questioni legate alla sostenibilità ambientale, ad esempio gli strumenti e i metodi utilizzati per sostenere il processo decisionale, i rischi e le potenzialità legate all'attuazione di progetti volti a migliorare questa performance. jjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjj
ACTIONS TAKEN
La seconda valuta le iniziative, passate e presenti, con cui l'azienda promuove lo sviluppo sostenibile coniugando la crescita economica con quella ambientale e sociale, attraverso lo sviluppo di modelli di business innovativi. Questa dimensione è quindi volta a capire come l'azienda ha deciso di comportarsi ed agire rispetto al tema della sostenibilità.
PROCESSES
L'ultima dimensione valuta quanti processi aziendali sono stati effettivamente e concretamente coinvolti in azioni di sostenibilità ambientale, definendo se l'azienda concentra i suoi sforzi solo su alcuni processi o se adotta un approccio trasversale e sistemico.