Hemargroup Sponsor di RoboticMinds - Gli Smilebots Trionfano alle Finali Svizzere della FIRST Lego League


 
Legosponsor

Siamo davvero lieti di annunciare la nostra sponsorizzazione per la stagione 2019 - 2020 di RoboticMinds, un progetto di Ated4Kids.

RoboticMinds è un progetto aperto ai giovani dai 9 ai 16 anni, che invita ragazze e ragazzi a calarsi nel ruolo di scienziati ed ingegneri per affrontare un problema reale del mondo in modo innovativo.

Quest'anno 3 squadre parteciperanno alla First Lego League, una competizione di robotica in cui si richiede di progettare e costruire (esclusivamente con pezzi Lego) robot autonomi in grado di svolgere un certo numero di missioni stabilite, realizzando e presentando un progetto di ricerca per trovare soluzioni innovative a tematiche reali di interesse generale.

Il programma è costruito intorno a sfide tematiche per coinvolgere i bambini e i ragazzi dai 9 ai 16 anni nella ricerca, nella risoluzione dei problemi, nel coding e nell'ingegneria. Il fondamento del programma è costituito dai PRIMI Valori Fondamentali, che enfatizzano il lavoro di squadra, la scoperta e l'innovazione. Gli studenti emergono più sicuri, contenti e dotati delle competenze di cui avranno bisogno, data la continua evoluzione della forza lavoro.

Quest’anno la competizione ha scelto come “Season Topic” il tema CITY SHAPER. 

Le città di oggi, in continua evoluzione e crescita, soprattutto grazie all'accentramento della popolazione verso i grandi centri urbani, devono affrontare grandi sfide, con molteplici problematiche da risolvere, tra le quali sicuramente quelle della mobilità, dell’accessibilità , dei trasporti, e persino occuparsi delle catastrofi naturali.

Il progetto quindi, è dedicato alla progettazione di spazi ottimizzati, incoraggiando nei partecipanti lo spirito del “problem-solving”, della creatività attraverso il lavoro di squadra che sarà fondamentale per raggiungere l’obbiettivo.

Già l'anno scorso, uno dei tre team partecipanti si è posizionato dodicesimo a livello globale, su 106 squadre, ma i partecipanti iniziali erano più di 40.000. Un fantastico risultato, che porta grande orgoglio al nostro canton Ticino.

Per questo siamo fieri di partecipare come sponsor all'edizione 2019 - 2020, per aiutare i nostri giovani ragazzi a imparare le competenze del futuro, divertendosi. 

Image may contain: 6 people, people smiling, people standing

L'11 Gennaio 2020 si sono svolte a Trevano le sfide regionali ticinesi, con ben 15 squadre a contendersi il “pass” per partecipare alle semifinali svizzere. Ad aggiudicarsi il primo dei tre posti a disposizione è stato il team Smilebots, che nel corso del 2019 aveva ottenuto un eccellente piazzamento proprio nella finalissima di Detroit, classificandosi al dodicesimo al mondo.

In qualità di sponsor delle squadre, siamo molto felici del risultato dei nostri ragazzi. Prossima tappa il 15 Febbraio alla Fachhochschule Nordwestschweiz. 

Gli Smilebots Trionfano alle Finali Svizzere della FIRST Lego League

squadra-in-azione_1307095_20200216162745

La squadra ated4kids, da noi sponsorizzata, ha vinto la compagine Svizzera della FIRST Lego League di Robotica sabato 15 febbraio a Brugg.

Gli Smilebots si sono così qualificati per le finali europee, avvicinandosi ai Mondiali, dove l'anno scorso arrivarono 12 su quasi 40mila squadre.

Anche quest'anno gli Smilebots si sono qualificati per le finali europee, ma questa volta sono stati campioni svizzeri in assoluto, vincendo sulle altre 18 squadre.

Gli Smilebots si sono piazzati al primo posto non solo nella gara di robotica del Robot Game, ma anche nella classifica generale che comprende tutte le prove (Robot Design, Research Work, Team Building e la gara principale del Robot Game).

In Europa la finale è tra 28 delle 1.000 squadre che hanno gareggiato e ci sono più di 40.000 squadre nel mondo.

 Il team ticinese si è concentrato sull'aumento della mobilità lenta, individuando nel problema della sicurezza delle piste ciclabili il punto su cui lavorare. Per questo il team ha progettato dei pali intelligenti da affiancare alle piste ciclabili. Un'idea che dovrebbe diventare presto un progetto pilota grazie alla collaborazione con la città di Lugano.

Auguriamo buona fortuna per le finali europee ai nostri ragazzi dello Smilebots: Damiano Colombo, Federico Corsale, Giacomo Togni, Matteo Siani, Pibo Botturi e Ruggero Domeniconi, guidati dal coach Corrado Corsale.

Come sponsor delle squadre, siamo molto contenti dei risultati dei nostri ragazzi. Prossimo appuntamento il 6 e 7 marzo all'Hochscule Offenburg.

 

Rimanete sintonizzati sui nostri canali social e blog, per saperne di più sul progetto e seguire i nostri campioni.

Per maggiori informazioni, non esitate a Contattarci.

New call-to-action

Electronic Manufacturing & Services