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Hemargroup Produzione Elettronica: Quando si è pronti per il mercato di massa?

Scritto da Hemargroup | 14-apr-2021 7.32.03

Nel corso dei nostri 40+ anni di esperienza nel settore dell'ingegneria e produzione elettronica, abbiamo collaborato con centinaia di aziende e startup per lo sviluppo dei loro dispositivi elettronici. Superata con successo la fase di prototipazione e la prima serie di produzione, arriva il momento tanto atteso: la produzione per il mercato di massa.

Ma quand'è che si è pronti per aggredire il mercato? Scopritelo con noi in questa guida.
Come azienda di servizi di produzione elettronica, siamo felici di garantire il lancio e la commercializzazione di dispositivi in più di 80 nazioni. Grazie alla nostra esposizione internazionale, abbiamo assistito moltissimi clienti nello sviluppo di dispositivi che potessero essere commercializzati con successo in tutto il mondo.

Da questa esperienza, abbiamo identificato 3 punti chiave per capire se si è pronti per il mercato di massa.

1) Avere un Prodotto Validato

La fase di prototipazione e il lancio della prima serie, oltre ad essere dei primi successi nello sviluppo di un prodotto, sono molto delicate in quanto sono dei test per il successivo successo nel mercato di massa. Nonostante prima di queste fasi ci sia una validazione con MVP, essa costituisce un primo passo verso il vero e proprio test di mercato. Superato il primo lancio infatti, è fondamentale analizzare i dati e i feedback dei primi clienti, per raccogliere insights importanti per il miglioramento finale del prodotto. I primi utenti infatti, soprannominati "early adopters" nella cultura manageriale sono persone che perdonano i difeti iniziali di un prodotto in virtù della possibilità di poter mettere le mani sull'ultima novità di mercato. Questo non accade invece col consumatore di massa: egli vuole avere un prodotto totalmente funzionante e senza problemi. Cercate di validare quanto più è possibile il vostro prodotto, raccogliete i dati e analizzate eventuali problemi o potenziali miglioramenti: sarà fondamentale per la vostra crescita e il successo del vostro prodotto.

2) Raggiungere una Capacità Minima di Produzione

Il lancio di un prodotto nel mercato non è solo questione di R&D o marketing, ma anche l'equilibrio economico-finanziario dell'azienda ha la sua importanza. Raggiungere numeri elevati significa abbassare il costo di produzione, ma ogni settore conta un minimo di unità che vanno prodottte per raggiungere questo equilibrio. Bisogna dunque essere in grado di calcolare le unità minime da produrre ed essere certi di avere le risorse a disposizione per raggiungerle. Per l'elettronica di consumo, questo equilibrio può essere raggiunto con 50.000-100.000 unità, mentre per la difesa e il medtech può significare 50-150 unità per progetto. Ecco perchè il business e financial plan è il miglior amico di ogni azienda.

3) Essere Sostenuti da un Partner con Esperienza

Chiudiamo questo articolo, esattamente come abbiamo iniziato: l'esperienza conta! Essere da soli può essere estremamente difficile, sopratutto se si è al primo lancio . Avere un partner EMS può fare la differenza tra un lancio di successo, con già esistenti economie di scala da sfruttare oppure una strada lunga e in salita. Un' azienda come Hemargroup è in grado di supportare a 360° nel product development journey qualsiasi azienda. Crediamo che nella scelta di un partner EMS sono 3 i segnali a cui fare attenzione:

  • Capacità di Sviluppo ingegneristico con le best practices del Design for Manufacturing, per una migliore e veloce industrializzazione del prodotto e una produzione senza intoppi
  • Esperienza logistica internazionale e settoriale nell'industria del vostro prodotto
  • Capacità di produzione sufficiente per raggiungere il mercato di massa

Se il vostro partner vi offre un supporto a 360° gradi e possiede tutte e tre le precedenti caratteristiche allora non avrete nulla da temere: buona fortuna col vostro lancio!

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni o per sottoporci le vostre richieste.